venerdì 23 aprile 2010

Ciambella al profumo di cioccolato

Venerdi scorso ho preparato una cenetta per il mio fidanzato e siccome la sera prima è stato preso in giro (da me) per come ha pronunciato la parola "ciambella" in gelateria, ho pensato di preparare proprio la ciambella come dolce finale....giusto per continuare a prenderlo in giro ancora un po'...

Ingredienti:
330 gr di farina 00
175 gr di zucchero
3 dl di latte
60 gr di cioccolato fondente
160 gr di burro
3 uova intere
1 albume
scorza di limone
1 bustina di lievito per dolci
20 gr di granella di zucchero
sale

Preparazione:
Sbattete in una terrina i 3 tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Mescolatevi 160 gr di burro fuso e, a poco a poco, la farina setacciata alternandola al latte.
Unite un pizzico di sale e la scorza di limone e continuate a sbattere. Amalgamatevi il lievito e 3 albumi montati a neve. Versate l'impasto in uno stampo (imburrato e infarinato oppure semplicemente foderato di carta forno), spalmatelo con l'albume rimasto e spargete la granella.
Mettete lo stampo nel forno già caldo e cuocete a 180° per 45 minuti (io ho usato il ventilato e ho cotto per 40 minuti). Sfornate la ciambella e grattuggiare sopra il cioccolato fondente. Servite.



Buon Appetito....

Nessun commento:

Posta un commento