venerdì 15 ottobre 2010

Cupcake al Sambuco

Durante una gita nelle Marche ci siamo fermati a mangiare in un agriturismo. Come dolce, un'ottima crostata alla marmellata di sambuco. mai mangiata in vita mia, ho avuto un amore istantaneo per quella marmellata, anche perchè essendo io allergica ai frutti rossi, quella ho potuto mangiarla senza problemi.
Purtroppo è una marmellata un po' rara quindi la devo cercare in mercati con prodotti particolari. qualche settimana fa ne ho trovato un barattolo e me lo sono subito portata a casa!
Il risultato? questi magnifici cupcake!

Cupcake con marmellata di sambuco

Ingredienti

125 gr di farina 00
60 gr di zucchero
50 gr di burro
1/4 di bicchiere di latte
1 uovo
3 cucchiai di marmellata di sambuco
1 bustina di lievito

Per il frosting:
100 gr di ricotta
150 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°.
Sciogliere il burro e unirlo allo zucchero. Aggiungere l'uovo e mescolare. Aggiungere poi farina setacciata e il lievito, il latte e la marmellata. Mescolare il tutto.
Riempire i pirottini e infornare per una 20ina di minuti. Far raffreddare.
Per il frosting, mescolare la ricotta con il cioccolato bianco fatto sciogliere al microonde (o a bagno maria).
Aspettare che il cupcake sia freddo e decorare a piacimento.



Nessun commento:

Posta un commento