sabato 22 gennaio 2011

The Millionaire

In dicembre io e altri 5 amici abbiamo affittato una casetta a Cavalese, sulle montagne trentine.
Proprio a Cavalese c'è un piccolo ma fornitissimo negozio di specialità locali. Già lo conoscevo e anche quest'anno sono andata a colpo sicuro ed entrando mi sono diretta subito verso lo scaffale del MOU.
Io amo il mou, o Dulce de Leche, che dir si voglia...e non vedevo l'ora di venire qui e comprarlo per usarlo poi in varie ricettine che avevo già in mente.
La prima che ho vouto provare è una ricetta che mi è capitato di vedere qui in giro per blog ma quella che ho usato io l'ho trovata su Joy of Baking e ve la ripropongo.

Millionaire

Ingredienti

Per lo shortbread
170 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
mezza bustina di estratto di vaniglia
210 gr di farina 00
un pizzico di sale

Per il caramello
3 cucchiai colmi di Mou già pronto
(in alternativa potete farlo con il latte condensato)

Per la copertura
170 gr di cioccolato fondente
1 cucchiai di burro

Preparazione

Accendete il forno a 180°.
In una ciotola sbattete con il mixer il burro e lo zucchero, aggiungete poi l'estratto di vaniglia, la farina e il sale e continuate a sbattere finchè si formeranno tante bricioline.
Foderate uno stampo (qui indica un 23x23) con carta forno e pressate il composto sul fondo. Deve risultare ben compatto tipo quello della cheesecake. Mantenete un'altezza di un cm e mezzo piu o meno, lo shortbread non deve essere sottile.
Fate raffreddare e nel mentre fate scaldare un po il caramello nel microonde in modo da renderlo piu liquido. Spalmate il caramello così ottenuto sullo shortbread.
Preparate il topping facendo scaldare nel micro (o a bagnomaria) il cioccolato con il burro.
Coprite il caramello con il cioccolato e fate raffreddare.
Quando sarà rappreso tagliate il dolce in tanti pezzettini (io vi consiglio pezzettini non piu grandi di un 2x2 altrimenti sono stonosi!).
Conservateli avvolti in stagnola e in frigorifero!

Nessun commento:

Posta un commento