mercoledì 30 marzo 2011

Spring Muffin

Si sa, quando si compiono gli anni si deve portare la torta: al lavoro, in palestra, con gli amici, in famiglia...ecc...ecc....
Quindi dopo la Charlotte da portare in famiglia, ho dovuto fare la torta per mio fratello da portare in palestra.
Avevo bisogno di qualcosa di veloce da preparare così mi è venuta un'idea...il super muffin!
Ho usato l'impasto dei muffin che vi scriverò in questo post solo che ho fatto una torta unica.
Visto che mi era rimasto un po' d'impasto mi sono fatta qualche muffin da spizzicare.....

Spring Muffin

Ingredienti (queste sono le dosi per 20 muffin...io per la torta ho aggiunto la metà di ogni dose...)

150 gr di farina 00
170 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
10 gr di lievito
1 pizzico di sale
100ml di buttermilk (io ho fatto riposare per 10 minuti 100ml di latte con un cucchiaino di succo di limone)
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo
100 ml di acqua calda
il succo di 2 arance
marmellata d'arance
corn flakes

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180° (io lo scaldo in ventilato per farlo arrivare prima a temperatura ma poi metto versione statica).

Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, mescolate e poi aggiungete gli ingredienti liquidi.
Mescolate fino a quando l'impasto sarà liscio senza grumi e riempite i pirottini da mettere nel forno per 3/4 (se l'impasto vi risulterà molto liquido è normale...). Aggiungere briciole di corn flakes a piacimento.
Mettete in forno per 20 minuti e controllate la cottura con lo stuzzicadenti. Fate raffreddare pienamente il muffin. Una volta freddo togliete il pirottino, tagliatelo a metà e spalmate la marmellata di arance.


Nessun commento:

Posta un commento