giovedì 27 ottobre 2011

[05.52] Di carote, Camille &...

Ieri sera ho avuto una cena a casa di mia nonna con tutta la parentela varia. Mi ha chiesto di fare la torta e io ovviamente ho accettato. Voi non conoscete mia nonna, ma è un po’ come tutte le nonne..eravamo in 12 a mangiare e ha fatto roba per almeno il doppio delle persone. Quindi mi serviva una torta non troppo pesante perché già la cena lo sarebbe stata di suo.
Girovagando tra le corsie del supermercato, reparto merendine, le ho viste: le Camille!
Io sono sempre andata pazza per le camille e mi sono detta…una bella torta di carote, perché no?
Ma la torta di carote da sola mi sembrava troppo povera e quindi cercando tra i vari siti ho trovato questa versione con una copertura di cream cheese.

[05.52 Torta di Carote con Cream Cheese Frosting]   (For english scroll down!)

Ingredienti per la torta:
220 gr zucchero di canna
185 ml olio vegetale (io ho usato quello di mais)
3 uova
225 gr farina 00
1 ½ cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
5 carote grattugiate
60 gr di noci tritate
Per la cream cheese:
250 gr ricotta
200 gr philadelphia
120 gr zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
200 ml di panna fresca

Io ho fatto una torta a 2 piani con uno stampo da 18cm e uno da 13cm e mi è rimasto dell’impasto con cui ho fatto 2 mini bundt.

Preparazione:

Riscaldare il forno a 180°.
In una ciotola mettere lo zucchero e l’olio e mescolare con il mixer per qualche minuto. Aggiungere le uova una ad una e mescolare bene. Setacciare la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella e lo zenzero dentro alla ciotola dello zucchero. Aggiungere le carote e le noci e mescolare bene.
Mettere l’impasto dentro agli stampi e infornare per 30 minuti (forno statico). A fine cottura fare la prova stecchino per verificare la cottura della torta. Lasciar raffreddare e togliere dallo stampo.
Io ho fatto la torta il giorno prima, quindi siccome dovevo poi tagliarla a strati l’ho messa in freezer per la notte (ma basta anche solo un’oretta) in modo che poi si potesse lavorare meglio.
Tagliare ogni torta in 2 strati e preparare la cream cheese.
In una ciotola mescolare con il mixer la ricotta e il philadelphia, poi aggiungere lo zucchero a velo e il limone. Infine aggiungere la panna (io ne ho messa 200 ml perché la volevo abbastanza consistente ma se la volete molto morbida potete anche aggiungerne meno o addirittura non metterla affatto)
Spalmate la cream cheese nel primo strato e aggiungere il disco di torta. Ricoprire ancora fino ad esaurire i dischi di torta. Decorare a piacere.









Carrot cake with cream cheese frosting

Ingredients for the cake:
1¼ cups (220g) brown sugar
¾ cup (185ml) vegetable oil
3 eggs
1½ cups (225g) plain (all-purpose) flour
1½ teaspoons baking powder
1 teaspoon bicarbonate of (baking) soda
1 teaspoon ground cinnamon
½ teaspoon ground ginger
2½ cups grated carrot (about 5 carrots)
½ cup (60g) chopped pecan nuts
For the cream cheese:
500g cream cheese, softened
⅓ cup (120g) confectioner's sugar, sifted
1½ tablespoons lemon juice
200ml heavy cream

Preparation:

Preheat oven to 180°C (350°F). Place the sugar and oil in the bowl of an electric mixer and beat for 2–3 minutes. Add the eggs gradually and beat well. Sift the flour, baking powder, bicarbonate of soda, cinnamon and ginger over the sugar mixture. Add the carrot and pecans and mix until just combined. Pour into a greased 18cm + 13cm-round cake tin and bake for 30/35 minutes or until cooked when tested with a skewer. Cool in tin.
I made a layers cake so cut the cakes in 2 layers each in order to have 4 layers.
For the cream cheese frosting, process the cream cheese in a food processor until smooth. Add the icing sugar, lemon juice and heavy cream and process until smooth. Spread frosting on the cooled cake.


Nessun commento:

Posta un commento