sabato 1 ottobre 2011

Rieccomi con un nuovo progetto...

Pare che l'estate sia finita.
Il caldo rimane ma torna la voglia di accendere il forno e rimettersi in cucina.
E così rieccomi qua, con un nuovo progetto e una nuova consapevolezza.
Sono successe talmente tante cose quest'estate...ho riso, ho pianto, mi sono innamorata, ho sofferto, ho visto posti nuovi e conosciuta nuova gente, ho imparato cose nuove ma soprattutto...ho aperto gli occhi.
Ho aperto gli occhi e ho capito che non voglio questa vita, che voglio provare ad essere felice, che voglio trovare la mia strada ovunque sia. Ho capito cosa voglio fare da grande e cosa non voglio fare. Ho deciso che voglio prendermi quello che voglio per quanto possibile, che la vita è una sola e non possiamo sempre star qui a pensare al futuro perchè infondo manco lo sai se poi ci sarai nel futuro. E ho capito che voglio dire basta al lavoro sicuro che non ti rende felice per dire si ad un futuro forse un po' incerto ma che è quello che vuoi.
Ho tante cose per la testa...tanta confusione, un misto di allegria, paura, inconscienza, determinazione e insicurezza.
MA VOGLIO FARCELA.
Voglio trasferirmi a New York (passando per Londra) e voglio fare la pasticciera.
Per il momento so queste 2 cose e farò di tutto per riuscire a realizzarle.

Intanto inizio questo nuovo progetto su Flick: 52 sweets weeks, ovvero una ricetta di dolci a settimana.
Spero di riuscire a portarla avanti, anche in quelle settimane in cui non avrò voglia di cucinare, o mi sentirò troppo grassa per mettere in bocca anche solo una briciola di brioche. Iniziamo quindi....

[01.52] Torta al Cioccolato con Chantilly al Pistacchio

Ingredienti
Per la base:
250 gr. di cioccolato extra fondente
150 gr. di burro
150 gr. di zucchero
6 uova
1 bustina di vanillina
Per la crema chantilly:
200 ml di panna da montare fredda
20 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaio di crema al pistacchio Babbi
Per la decoraizone:
25 gr. di pistacchi non salati

Preparazione:
tritare il cioccolato e farlo fondere con il burro a bagnomaria (o nel microonde). Lavorare il burro e le uova, unire la vanillina e il composto al cioccolato. Versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato (oppure foderato di carta forno), sbattere lo stampo sul piano di lavoro per far fuoriuscire l'aria che altrimenti creerà orribili bolle in superficie.
Far cuocere in forno precedentemente riscaldato a 160° per 1 ora.
Una volta cotta, lasciar raffreddare la torta per un paio d'ore (più raffredda e meglio è .. io l'ho fatta riposare tutta la notte)
Preparare la crema chantilly: mettere le fruste e la panna da montare in frigo in modo che al momento dell'utilizzo sia tutto ben freddo. Mescolare la panna con lo zucchero a velo fino a quando la crema risulta compatta e soda e ha raddoppiato il suo volume. Solo alla fine aggiungere la crema al pistacchio e mescolare ancora.
Ricoprire la torta con la crema e spargere sopra i pistacchi tritati.
Lasciare in frigo fino al momento di servire.


Nessun commento:

Posta un commento