martedì 8 novembre 2011

[07.52] Il rotolo di Rubik

Ebbeni si, quel che avrebbe dovuto essere un rotolo è diventato una...mattonella!
Il fatto è che mentre eseguivo l'operazione di "arrotolamento" il pan di spagna si è rotto e così....ho recuperato in questo modo! Insomma...schifo non faceva! alla fine in cucina bisogna comunque arrangiarsi..no?

[07.52 Mattone al pan di spagna al cioccolato con caramel cream cheese frosting]

Ingredienti per la torta:
20 gr cacao
80 gr farina
65 gr fecola di patate
15 gr miele
5 uova intere
2 albumi
1 bustina vanillina
140 gr zucchero
per il frosting:
200 gr philadelphia
160 gr zucchero a velo
25 gr burro
100 ml panna da montare
1 cucchiaino limone
1 cucchiai colmi di crema di mou

Preparazione:
Per prima cosa preparate il pan di spagna al cacao. Montare i rossi insieme a 40 gr di zucchero, al miele e alla vanillina, nel contempo montate gli albumi insieme a 100 g di zucchero. Quando gli albumi saranno montati a neve prelevatene 1/3 dei e uniteli ai rossi, mescolate quindi dall’alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi. Aggiungete poi la farina e la fecola setacciate, amalgamando bene il tutto con una spatola. Dopodichè unite l’ultima parte dei bianchi montati a neve e, in ultimo, il cacao amaro setacciato.
A questo punto imburrate una teglia delle dimensioni 25 per 35 cm e foderatela con della carta da forno. Versate il composto nella teglia, livellatelo con una spatola e fate cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per 5-6 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario estraete il pan di spagna dalla teglia e mettetelo su un piano sul quale avrete poggiato un foglio di carta forno. Staccate delicatamente la carta da forno dal pan di spagna (7) e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al formaggio mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola e frullando con il mixer per qualche minuto.
Una volta che avrete ottenuto una crema piuttosto densa, spalmatela sul pan di spagna, ormai raffreddato. Tagliate il pan di spagna per il lungo in 3 parti uguali e formare gli strati.
Ricoprire tutto con la cream cheese a decorare con codette di cioccolato.
(A me è rimasto un po di pan di spagna e avevo del cioccolato già sciolto rimasto così ho fatto anche una mini tortina)


Nessun commento:

Posta un commento